testi

Da 40 anni, serietà e professionalità sono il nostro punto di forza.

L’enorme esperienza acquisita negli anni, con le patenti professionali e le patenti B, ci permette di affermare, senza falsa modestia, che nel nostro lavoro quotidiano non ci sono più segreti.

Ci troviamo nel quartiere Guizza, a Padova, e svolgiamo un servizio completo per quanto riguarda il conseguimento di tutte le patenti di guida e delle abilitazioni professionali.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza per fornirvi un servizio di consulenza su tutte le pratiche relative alle patenti e sugli adeguamenti normativi che le riguardano.

Siamo associati al Consorzio Autoscuole Padovane ed il titolare, Davide Salmistraro, è il Presidente Provinciale dell’associazione di categoria Confarca.

I SERVIZI OFFERTI DALL’AUTOSCUOLA

• Conseguimento patenti di tutte le categorie

AM, A1, A2, A3, B1, B, C1, C, D1, D, E

• Conseguimento e rinnovo abilitazioni professionali

KA, KB, CQC

• Corsi di guida di perfezionamento per patentati

• Corso per rinnovare l’abilitazione di insegnante / istruttore di scuola guida

• Guida assistita

• Rinnovo patente

Ogni lunedì alle ore 18:00 presso il nostro ufficio

• Duplicato patente

• Corsi di recupero punti

• Attività di consulenza

L’Autoscuola Guizza è associata al Consorzio Autoscuole Padovane a cui si appoggia per alcuni servizi che troverete descritti nelle sezioni specifiche sopra descritte. Per ulteriori informazioni sul centro di istruzione e sui servizi offerti potete visitare il sito:
www.consorzioautoscuolepadovane.it

L’iscrizione all’associazione di categoria CONFARCA (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici) garantisce alla nostra struttura di essere sempre informata a riguardo delle novità introdotte dalla normativa nazionale e comunitaria.
Partecipiamo frequentemente alle riunioni che vengono organizzate in sede nazionale a Roma sia per garantire a chi si rivolge a noi la massima qualità del servizio di consulenza offerto, sia per discutere di temi attuali che riguardano la sicurezza stradale e il miglioramento continuo dell’attività di istruzione ed educazione stradale.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito :
www.confarca.it

Conseguimento patenti di tutte le categorie

L’autoscuola si occupa della gestione diretta dei corsi di teoria per il conseguimento delle patenti AM, A1, A2, A3 B1 e B e dei corsi di guida per il conseguimento della patente B.
I corsi di guida per le categorie AM, A1, A2, A3 e i corsi di teoria e guida per le patenti superiori vengono organizzati con il Consorzio Autoscuole Padovane, a cui siamo associati. La gestione della pratica viene presa in carico direttamente dalla nostra amministrazione e poi demandata al centro di istruzione.

Lezioni di teoria patenti AM – A – B

Lunedì e Mercoledì

17:30 – 19:00

20.00 – 21:30

Approfondimento quiz patenti AM – A – B

Giovedì : 19.00 – 20.00

Venerdì : 19.00 – 20:30

Lezioni di guida

L’autoscuola è dotata di due veicoli per le lezioni pratiche e gli istruttori guideranno i candidati nell’apprendimento delle tecniche di guida affinché raggiungano un’adeguata preparazione prima della prova finale.
Dopo aver conseguito le capacità tecniche di base, a partire da 02/05/12, è obbligatorio per legge svolgere 6 ore di guida così suddivise:
– 2 ore su autostrade o strade extraurbane principali
– 2 ore su strade extraurbane secondarie
– 2 ore in condizioni di visibilità notturna
I percorsi vengono scelti in base alle competenze degli allievi e offrono una varietà di itinerari che consentono ai candidati di affrontare diverse situazioni e diversi gradi di difficoltà in modo da acquisire maggior sicurezza e abilità ad ogni lezione.
Le lezioni di guida vengono concordate di volta in volta con il candidato e possono essere di 30 minuti o 1 ora.
Il foglio rosa per esercitarsi alla guida viene rilasciato solo dopo aver superato l’esame di teoria. Le lezioni di guida sono studiate con dei percorsi in cui le difficoltà aumentano di volta in volta e a seconda delle abilità dei candidati. Non c’è un numero di guide obbligatorio, dipende dalla preparazione di ogni singolo candidato.
Come previsto per legge l’autoscuola certifica nr. 6 ore da svolgere come di seguito:
• MODULO A (2 ore): La guida in condizioni di visione notturna
Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.
• MODULO B (2 ore): Guida su strade extraurbane
Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile.
• MODULO C (2 ore): Guida su autostrade o su strade extraurbane
Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.
Informazioni utili per chi vuole esercitarsi a casa:
In autostrada o su strade extraurbane principali, ovvero in condizioni di visione notturna, effettuate con veicolo diverso da quello di un’autoscuola, sul veicolo non può prendere posto, oltre al conducente, altra persona che non sia l’accompagnatore in funzione di istruttore. Su autostrade con carreggiate a tre o più corsie, è fatto divieto di impegnare altre corsie all’infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. I limiti di velocità da rispettare sono 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
Gli autoveicoli per le esercitazioni a casa devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore, di un contrassegno recante la lettera P dell’alfabeto, maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente. Le dimensioni sono quelle previste dal codice della strada.
La prova pratica si articola in tre fasi:
1. DOMANDE TEORICHE relative alla conoscenza dei comandi e alla manutenzione del mezzo (controllo liquidi, pneumatici). Ci occupiamo personalmente di istruire il candidato e forniamo la documentazione di supporto per studiare anche a casa.
2. MANOVRE che comprendono vari tipi di parcheggio, retromarcia dritta o con le ruote sterzate, frenata di emergenza ed inversione di marcia. Durante le lezioni di guida vengono impartite le indicazioni per effettuare le manovre con successo.
3. GUIDA SU STRADA dove l’esaminatore normalmente sceglie il percorso che comprende varie difficoltà tra cui situazioni di traffico cittadino, incroci e rotatorie, ingresso in tangenziale, dove il candidato dovrà dimostrare sicurezza nella conduzione dell’auto, prudenza e dovrà prevedere eventuali situazioni di pericolo, agendo di conseguenza. L’esito positivo dell’esame dipende da alcuni parametri di valutazione a cui si attiene l’esaminatore e che saranno oggetto di insegnamento durante le lezioni di guida.
La prenotazione dell’esame avverrà in accordo con l’istruttore valutando la preparazione e la scadenza del foglio rosa, nonché secondo le disponibilità fornite dalla Motorizzazione Civile.

SALMISTRARO ALESSANDRA

Insegnante di teoria e istruttore di guida

Nata a Padova il 22/09/82, frequenta il liceo socio-psico-pedagogico Duca D’Aosta e si laurea poi in mediazione linguistica e culturale all’università di Padova.

In possesso sin dal 2005 delle patenti A, B, C, e D consegue la patente CE nel 2011, l’ultima necessaria per iniziare a frequentare il corso per insegnanti ed istruttori di scuola guida.
Dopo aver sostenuto e superato le prove d’esame previste per poter insegnare, inizia il praticantato di due anni presso l’attività di famiglia: l’Autoscuola Guizza.

Dopo 9 anni di lavoro d’ufficio come impiegata commerciale e marketing prima presso uno studio di design industriale e poi in una società di software gestionali per aziende, da gennaio 2015 lavora in via definitiva presso l’Autoscuola Guizza diventandone socia.

DAVIDE SALMISTRARO

E’ il decano dell’azienda; inizia l’attività di istruttore appena terminato il servizio militare, forte del titolo necessario a svolgere l’attività di scuola guida, e pieno di buona volontà per il nuovo lavoro.
Entrato in una autoscuola per offrire il suo curriculum gli viene risposto dal titolare, assente in quel momento, di mettersi a fianco della signora che, in quel momento, attendeva di effettuare una lezione di guida. Passata la sorpresa obbiettò di non conoscere nemmeno un vicolo della zona: “tranquillo” disse la signora, “le farò io da guida”. Fu così che da istruttore divenne istruito e con il tempo, apprese in modo autodidatta i segreti del mestiere, associando all’essere istruttore un po’ di psicologia spicciola per avere dai candidati la loro fiducia.
Con la passione per il lavoro si specializzò anche nelle patenti professionali di ogni categoria e, con il tempo, assieme all’amico Mauro, gestì per anni gli esami per il conseguimento delle patenti superiori del Consorzio Autoscuole Padovane.
Approdato alla Guizza continuò nell’attività di scuola guida aggiungendo, quando necessario, corsi di aggiornamento per insegnanti ed istruttori di scuola guida, e per autisti professionali (CQC).

Lezioni di teoria patenti A – B

Durante il corso di teoria vengono affrontati tutti gli argomenti ministeriali da cui vengono tratte le 40 domande della prova d’esame a quiz. Per lo svolgimento delle lezioni teoriche ci avvaliamo di sistemi multimediali per stimolare l’attenzione dei candidati e far apprendere in modo più efficace le nozioni.
Per le esercitazioni mettiamo a disposizione in aula delle schede per argomento, in base alla lezione precedente, e delle schede di simulazione dell’esame.
Chi volesse esercitarsi sul web ha la possibilità di collegarsi gratuitamente al sito quiz.estrema.biz (da cellulare, tablet o pc fisso) dove potrà effettuare schede personalizzate strutturate per argomento oppure provare una vera e propria simulazione della prova d’esame. Ai nostri clienti rilasciamo i dati per accedere al sito all’atto dell’iscrizione e si potranno esercitare sino al sostenimento dell’esame.
In aula abbiamo messo a disposizione alcuni tablet per potersi esercitare con i quiz prima dell’inizio della lezione o in qualsiasi momento della giornata, previo preavviso in segreteria.
Grazie alla possibilità di monitorare i quiz svolti dai candidati, i nostri insegnanti saranno in grado di verificare i progressi fatti e di consigliare eventuali tematiche da approfondire.
Su richiesta c’è la possibilità di concordare delle lezioni di ripasso personalizzate singole o in piccoli gruppi.

ORARI DEI CORSI DI TEORIA

Lunedì e Mercoledì:

1° corso 17:00 – 18:30
2° corso 20:00 – 21:30

Approfondimento quiz patenti A – B
Giovedì: 19:00 – 20:30
Venerdì: 19:00 – 20:30

La durata del corso è di circa due mesi, non vi è obbligo di frequenza per cui ogni candidato può scegliere l’orario più idoneo alle proprie esigenze. Dal giorno in cui viene presentata la pratica con rilascio della relativa marca operativa da parte della Motorizzazione Civile sarà possibile sostenere sino a due prove di teoria entro 6 mesi di tempo. Tra la prima e la seconda prova, in caso di esito negativo, per legge dovrà passare almeno un mese e un giorno.

La prenotazione dell’esame avviene secondo le disponibilità fornite dalla Motorizzazione e dando la priorità ad eventuali pratiche in scadenza. In caso di impedimento sarà possibile cancellare o spostare l’esame con almeno una settimana di preavviso; in caso di assenza sarà invece possibile essere riprenotati non prima di un mese.

CONFERMA DI VALIDITA’ DELLA PATENTE DI GUIDA

Per poter effettuare la conferma di validità della patente di guida è necessaria la seguente documentazione, da consegnare la settimana prima della visita:

  • Bollettino di € 16,00 c/c 4028
  • Bollettino di € 10,20 c/c 9001
  • Nr. 1 fototessera
  • Firma dell’interessato
  • Patente

Il medico è presente in sede tutti i Lunedì dalle ore 17:30 alle ore 18:30. Dopo aver consegnato la documentazione si potrà concordare il giorno della visita per cui la segreteria fornirà un orario indicativo.

IMPORTANTE:

  • Il pagamento dei bollettini deve essere effettuato presso un ufficio postale
  • Comunicare in segreteria eventuali malattie (cardiache, diabete, ecc) prima dell’incarico
  • La patente verrà spedita presso il recapito fornito dall’interessato con posta assicurata entro alcuni giorni lavorativi (pagamento di € 6,86 alla consegna). La patente verrà sostituita con una nuova e sul documento non verrà più riportata la residenza.

DUPLICATO DELLA PATENTE DI GUIDA

Il duplicato della patente di guida può essere richiesto per diversi motivi:

  • smarrimento / sottrazione / deterioramento
  • riclassificazione
  • rinnovo dove la patente non sia duplicabile

Ci saranno dei versamenti postali da effettuare ma, a seconda dei casi, potrebbe variare l’importo per cui vi preghiamo di contattarci per valutare ogni singola richiesta.
Nel caso in cui la pratica di duplicato per smarrimento / sottrazione / deterioramento o riclassificazione venga affidata a noi saranno necessarie anche due fototessere uguali, di cui una autenticata in comune.

Le fototessere che non rispettano i seguenti requisiti non potranno essere accettate.

La fotografia deve essere:

  • recente, in buono stato e senza scritte
  • di dimensioni pari a 40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza
  • stampata su carta di alta qualità (non vanno bene le stampe dal pc di casa)

Inquadratura e posizione:

  • Lo sfondo deve essere uniforme, di preferenza grigio chiaro crema o celeste, oppure bianco.
  • La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza della testa sia il 60%-90% dell’altezza della foto.
  • L’espressione deve essere neutra, ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti.

Messa a fuoco, colori, luminosità e contrasto:

  • Non ci devono essere ombre sul viso o sullo sfondo.
  • La foto deve essere a fuoco e chiaramente distinguibile.
  • La profondità di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dal capo della testa al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).
  • Gli occhi devono essere ben visibili. Non sono ammesse foto con occhi rossi.
  • La foto deve essere a colori, e questi devono essere naturali.

Ornamenti, occhiali e coperture:

  • Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi. Se per motivi religiosi si ha l’obbligo di portare copricapo, bisogna comunque mostrare chiaramente il viso
  • Gli occhi non devono essere coperti da capelli.
  • Non sono ammessi occhiali con lenti colorate. Le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.
  • La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi.

(Per esempi vai a questo link)